Esperto in Analisi Energetica dell'Ambiente

Geometra dal 1978, ha avuto una prima formazione professionale nel campo della topografia e della ristrutturazione edilizia.

Nel 1994, si è diplomato Tecnico esperto in Igiene e Medicina Ambientale applicate all’Architettura Bioecologica per la valutazione della Qualità Globale di siti ed ambienti confinati (indoor pollution) presso l’HSA (corso IMA - edizione 1994).

Cofondatore nel 1996 dell’Associazione “GEA - Istituto per l’Analisi Geobiofisica dell'Ambiente”, prima Associazione scientifica italiana occupatasi della ricerca in Geobiologia e Geobiofisica, ha una formazione culturale e professionale nel campo dell'Architettura Bioecologica e Geobiologia.

E’ in contatto costante con le più qualificate associazioni italiane e straniere di ricerca e di formazione del settore per un aggiornamento continuo.

E’ consulente specializzato in edilizia bioecologica/bioedilizia con numerose realizzazioni in Italia.

Da oltre quindici anni è impegnato in attività di divulgazione e formazione professionale, attraverso l’organizzazione e la partecipazione a conferenze, seminari, corsi e convegni: corsi IMA-HSA (’94, ’97, ’98, 2000), corsi CEE; EXPERIMENTA Torino; Politecnico di Torino; Ordini architetti e geometri, Scuola Edile di Genova, Alessandria e Vercelli, I.N.B.A.R.,ecc.

Docente e conduttore di Laboratori di Autovalutazione Energetica® e Laboratori di Geologia Percettiva®; docente di Analisi Geobiofisica del Territorio e del Sito di Progetto® in corsi nazionali di Bioarchitettura.

Tra il 1996 ed il 2006 ha conseguito il:

- Master in Bioenergetic e Sensitivity Training (Consulente in Biodiscipline e Biomassaggio Energetico);

- Master in Naturopatia Umanistica.presso la Scuola di Bioenergetica orientale e occidentale "EGO CENTER" di Parma, Scuola di Formazione Personale e Professionale in Bioenergetica e Naturopatia, legalmente riconosciuta a livello europeo.

Coautore del capitolo “Analisi energetica-geobiofisica del sito”nel testo universitario Progettazione ecocompatibile dell’architettura di Grosso, Peretti, Piardi e Scudo (Ed. Sistemi Editoriali - Napoli, 2005).

Ha pubblicato diversi articoli sui temi della Bioedilizia, Geobiofisica e Rabdomanzia (Living Land – Territori dell’Abitare, Natura & Benessere, ecc).